MI CHIAMO CATERINA,
DOPO 18 ANNI DA DIPENDENTE
HO DECISO DI CAMBIARE VITA E DIVENTARE UN’ IMPRENDITRICE.
Vuoi sapere come?Leggi la mia storia!

La mia vita inizia in modo assolutamente normale in Campania dove sono nata: sono stata una bambina ed un’adolescente piena di allegria e gioia di vivere. Fin da piccola ho avuto una grande passione per gli animali, che molto presto mi ha fatto decidere di diventare una volontaria attiva per i nostri amici a quattro zampe, cosa che continuo a fare tutt’ora nel territorio bresciano in cui vivo da tempo.
Le altre passioni?
La danza, la pallavolo, la musica, le lingue: tra tutte ho scelto di dedicarmi a queste ultime per la mia carriera professionale.
Mi sono laureata in lingue nel lontano 1996, dopo aver vissuto vari periodi di studio all’estero, che per me sono stati occasioni importantissime di profondo arricchimento.
Nello stesso anno si è presentata l’occasione di tentare un concorso per la “Pubblica Amministrazione”, perciò non ci ho pensato due volte ed ho scelto Brescia per avere più chances d’essere selezionata.
Infatti la mia carriera da dipendente pubblica a “tempo indeterminato” è iniziata poco dopo, nel ’98, come docente di scuola primaria, per poi passare con gli anni all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria inferiore e successivamente in quella superiore.

Ho insegnato inglese per 18 anni.
Diciotto anni che mi hanno fatto amare i miei alunni e la mia ‘missione’, ma durante i quali mi sono resa conto che il famoso “posto fisso” viene definito tale anche perché “ti tiene fermo lì”, non concede opportunità di carriera e di crescita, che credo fermamente essere invece degli stimoli fondamentali nella realizzazione professionale di ognuno di noi.
E’ stato così che la mia passione è gradualmente scemata in una routine nella quale stentavo a riconoscere la ragazza allegra ed entusiasta che ero sempre stata.

E arriviamo alla fine del 2013, quando mi sono “casualmente” imbattuta (il destino ha sempre più fantasia di noi…) in un’opportunità di lavoro e di cambiamento che non avevo mai preso in considerazione (che non conoscevo nemmeno, ad essere sincera) e che si è rivelata quella giusta per me: il Network Marketing.
Perché sia diventata la mia opportunità, in un momento della vita in cui credevo ancora che non esistessero altre possibilità se non quelle già tracciate dai binari che stavo percorrendo, te lo svelo in questo blog.
Sappi che mai avrei pensato di fare del benessere la mia attività primaria, invece le passioni vanno assecondate perché sanno sempre sorprenderti! Essendo appassionata di tutto ciò che è etico, rispettoso e sostenibile è stato naturale riconoscermi in qualcosa che fosse perfettamente coerente col mio stile di vita.
Passo dopo passo, ho iniziato a costruire un puzzle di consapevolezze che mi ha reso una consumatrice più attenta, per condurmi infine alla scelta di ampliare anche il mio orizzonte lavorativo. Mi sono guardata dentro, chiedendomi se fosse giusto aspettare la pensione per fare ciò che realmente amavo, e la risposta è stata NO!
Ho preso il coraggio a due mani ed ho fatto la scelta di dare la priorità a me stessa e alle persone che mi circondavano, ridisegnando il mio mondo ed avendo finalmente il tempo ed il modo di rimettere al centro tutte le mie passioni: la famiglia, gli animali, i viaggi, il mare, gli AMICI!!!
Da allora ho ritrovato la vera me stessa e, incredibile a dirsi, ho imparato ad amare anche i tanto detestati lunedì: non potrei più immaginare una vita scandita dai tempi dettati da qualcun altro, senza la libertà di gestirmi che ho conquistato in questi anni e che è diventata la mia irrinunciabile ed entusiasmante ‘normalità’.
Seguimi e ti racconterò come ho fatto a imparare a gestire il mio tempo e realizzare i miei obiettivi e come puoi imparare a farlo anche tu!
Caterina