Di quanto sia contraria a certi stereotipi ve ne ho già parlato nel mio articolo sul Gender Gap, così come pensare che un LAVORO come il network marketing sia ad esclusivo appannaggio delle donne perché permette flessibilità e libera gestione del tempo: lo trovo molto sminuente e per niente all’altezza di ciò che la maggior parte delle donne (e mamme) è in grado di fare.
Quello che voglio fare oggi è portarvi degli esempi molto concreti e reali di ciò che si può sviluppare grazie a questa attività a seconda se la si scelga di fare come extra o come lavoro a tempo pieno.
Eh si, perché come in qualsiasi lavoro (a patto che sia meritocratico) i risultati sono commisurati al tempo e all’impegno che vi si dedica.
Non solo mamme e mogli: c’è anche la carriera!
Conosco mamme che vuoi per gli impegni familiari, vuoi per un lavoro full time che le impegna quasi tutto il giorno, riescono a dedicare poco tempo all’attività, ma l’extra che ne deriva basta loro a sostenere quelle spese in più che inevitabilmente saltano fuori, o a togliersi qualche sfizio solo per sé, perché spesso, mi dicono, si mettono al primo posto le esigenze di tutto il resto della famiglia, dimenticandosi che è bello anche potersi dedicare attenzioni.
Io non sono mamma; certo aver fatto l’insegnante e avere tante colleghe e amiche mamme non mi rende tale, ma sicuramente i loro racconti e le loro esperienze mi hanno fatto capire che sono tantissime quelle che non ci stanno più ad essere relegate nel ruolo di “accudenti” di casa e figli, che pretendere di avere le stesse possibilità di carriera dei compagni è sacrosanto ed è un vero e proprio diritto – anche se siamo anni luce da questa realtà.
Donne che hanno cambiato vita col network marketing
Ecco perché oggi vorrei condividere l’esperienza di queste mamme straordinarie che hanno deciso di andarsi a prendere il successo che meritavano e di essere donne e mamme realizzate e appagate.
Cindy, Lara, Sofia, Carmen, Myriam, Manuela, Cristina, Valentina, Chiara, Francesca, ma potrei citarne molte altre, mamme anche bis o ter, con una professionalità grandissima alle spalle, che si sono reinventate in un settore che mai avrebbero pensato facesse al caso loro, ma che invece si è rivelata la loro più grande opportunità.
Per molte di loro questa nuova avventura è nata con ‘diffidenza’, familiari e amici spesso sono stati i peggiori oppositori: “Ma come, un ingegnere come te che si mette a vendere cremine?”.
Eppure hanno trovato il coraggio di seguire la loro strada informandosi, scegliendo in base a dati concreti e oggettivi e dimostrando che anche questo lavoro, se fatto con professionalità e serietà, porta i suoi frutti e spesso davvero strepitosi.
Sì, perché chi ha deciso di farne una carriera vera e propria guadagna come e meglio dei propri compagni, e soprattutto senza dover scendere a compromessi e sapendo che quando ci sono sacrifici da fare, si fanno per sé stessi e non per altri.
L’esempio di Carmen Contino: da hobby a full time job
Carmen fa parte del mio team, e quando ha iniziato l’attività di network marketing aveva appena avuto la sua bimba, e voleva godersela senza rinunciare a se stessa. Le prospettive lavorative nel mercato classico non la convincevano, e il network le è sembrato un’alternativa ideale per assicurarsi una piccola entrata e concentrarsi sulle sue competenze e passioni: natura, benessere, ma anche shiatsu e comunicazione. La possibilità di conciliare tutti questi mondi l’ha subito entusiasmata!
“Ho iniziato senza alcun investimento e facendo passaparola. Utilizzavo regolarmente i prodotti (amandoli sempre più) e lavoravo in tre momenti della giornata: i pisolini di mia figlia, la pausa pranzo (a volte) del mio compagno, il suo ritorno a casa alle 18:30 (un’ora di lavoro circa). Per i primi mesi sono arrivata a un guadagno stabile che è oscillato tra 300 e 600€ e che è cresciuto man mano che mi sono aperta alla possibilità di essere non soltanto una consulente per il benessere dei miei clienti ma anche una networker e mentore per i miei nuovi partner.
Con il supporto del mio compagno, ho iniziato a frequentare, dopo circa un anno dall’avvio, le formazioni aziendali, ritrovandomi in un ambiente collaborativo, innovativo, speciale. È stato durante un evento che ho preso la decisione di fare sul serio!”
A quel punto, l’esperienza maturata e la decisione presa hanno lavorato per lei: in sole 2/3 ore di lavoro organizzato al giorno è riuscita a ottenere un guadagno equiparabile a uno stipendio medio impiegatizio e, in alcuni mesi, a superarlo. Questo nonostante il lockdown e tutte le presunte difficoltà della professione!
“Il mio focus e il supporto professionale di Caterina mi hanno permesso di sostenere lo stato di benessere e soddisfazione di tanti clienti e di iniziare a collaborare con professionisti validi e allineati alla visione della nostra azienda, portando innovazione e coerenza nella vita delle persone. Attualmente guadagno circa 1500 euro al mese, e il mio lavoro mi sta permettendo di iniziare a investire in progetti personali e a scopo benefico che prima erano soltanto sogni chiusi in un cassetto.
Sebbene le competenze da sviluppare per fare carriera e diventare imprenditori siano molteplici, abbiamo tutto il tempo di andare al nostro ritmo e di iniziare semplicemente imparando a utilizzare il nostro ufficio online e consigliando al meglio gli stessi prodotti efficaci e rispettosi che utilizziamo per noi stesse.”
Come trovare il tempo nonostante gli impegni da mamma?
Carmen è la prova che il network marketing possiede un enorme vantaggio: ciò che decidi di fare (o di non fare), dipende esclusivamente da te e porta beneficio principalmente a te! Di certo entro la fine dell’anno raggiungerà altri importanti obiettivi: grazie al suo modo di lavorare il suo team è in continua evoluzione, perché può contare su una guida straordinaria!
Trovare il tempo, anche quando si ha una famiglia, magari anche numerosa, di costruire qualcosa che poi renderà liberi tutti e non solo te stessa, richiede determinazione e focus; quando si trovano, l’ascesa è inarrestabile e non ci sono ostacoli che non si possano superare, anche quelli più ostici relativi allo scetticismo dei familiari stessi.
Donne e mamme che adesso sono il punto di riferimento di centinaia di colleghi e colleghe, perché se ce l’hanno fatta loro ad avere successo, con uno, due o tre figli e magari anche un lavoro già avviato (che forse non regalava loro così tanta gratificazione e libertà), perché non dovrebbero potercela fare anche gli altri?
Spesso ci nascondiamo dietro a scuse come “non ho tempo”, “a mio marito non fa piacere”, “se poi non funziona”, quando invece esiste un’enorme chance da cogliere che abbiamo solo paura di afferrare e di far diventare qualcosa di davvero eccezionale.
Se ci dessimo il permesso di osare, sognare, credere innanzitutto in noi stesse, non ci sarebbero limiti a ciò che potremmo realizzare; ed è proprio questo l’invito che rivolgo alle donne e alle mamme in lettura adesso: se volete qualcosa di diverso per la vostra vita, iniziate a prendere decisioni diverse, seguite il vostro istinto senza farvi condizionare da pregiudizi e stereotipi e permettete al nuovo di entrare a farne parte per lasciarvi sorprendere ed entusiasmare.
“l’esperienza dell’anima sulla Terra non ha per scopo lavoro duro e fatica. L’obiettivo sono libertà, agio e crescita”.
– V. Lakhiani
Sei mamma e ti piacerebbe sapere di più sull’opportunità di fare network marketing? Non hai che da contattarmi attraverso il modulo in calce, o se preferisci puoi contattare Carmen con un messaggio privato su Instagram e farci tutte le domande che vuoi. Chissà che non si inizi un cambiamento strepitoso insieme!