Ci sono due modi di svolgere l’attività di networker: improvvisandosi o risultando estremamente professionali. Tu quale sceglieresti se dovessi iniziare domani?

La premessa scontata ma doverosa che mi sento di fare è che se per noi questo è considerato un vero e proprio lavoro – e di conseguenza ci formiamo e prepariamo perché risulti tale – lo sarà anche per le persone con cui parliamo, sia familiari e amici che estranei.

Si perché spesso sono proprio le persone più vicine a noi a non capire cosa stiamo facendo, ma non perché non siano interessate, ma semplicemente perché sovente non percepiscono quanto sia importante per noi e quanto seriamente lo stiamo svolgendo.

E allora perché non imparare a essere professionali per avere più credibilità e acquisire anche maggiore sicurezza?

In un mio precedente articolo abbiamo parlato delle cose importanti da fare per avviare questa attività, che vi invito a leggere e del quale riassumo 4 fondamentali:

  • formarsi;
  • studiare;
  • imparare da chi ha più esperienza;
  • credere in ciò che proponiamo per essere coerenti e credibili.

Mi sembra giusto, però, anche parlare di quali sono gli errori da evitare quando inizi il network marketing; quelle pratiche che parecchi utilizzano e che fanno perdere di credibilità anche tutti gli altri purtroppo, per capirci!

Concentriamoci, ancora una volta, su 4 punti.

1 – Iniziare questo lavoro senza obiettivi e senza pianificare

Difficile arrivare da qualsiasi parte senza sapere dove vogliamo andare, no?

Il nostro obiettivo deve essere chiarire a noi stessi quale sarà la meta: senza di essa non potremo fare una pianificazione adeguata e toccherà viaggiare a vista, cosa che – prima o poi – ci porterà fuori strada, perché se non scandiamo tempi e modalità sarà decisamente improbabile ottenere un risultato di qualche tipo.

2 -Risultare poco professionali

Da cosa lo si deduce? Da diversi comportamenti, come:

  • iniziare a tartassare le persone con messaggi copia/incolla senza neppure prendersi la briga di conoscerle o di riscaldare il contatto se è freddo.
  • non saper rispondere alle domande dei clienti perché non ci siamo neppure presi la briga di fare un minimo di formazione, o peggio ancora, pretendere che siano gli altri ad acquistare prodotti che noi per primi non acquistiamo… contorto eh?
  • non prepararsi adeguatamente per una presentazione; che sia on line o off line poco cambia, la professionalità in quello che si fa passa anche da questo.
  • parlare troppo o troppo poco di cosa stiamo facendo. Essere frettolosi o prolissi sortisce lo stesso effetto: le persone non si interessano perché risultiamo superficiali o noiosi. Ricordiamoci che quando parliamo (o scriviamo) è l’altro al centro, non noi!

3 – Dimenticarsi del cosiddetto follow-up

In cosa consiste? Nel dare seguito a un incontro o a una presentazione per capire se (e a cosa) la persona è interessata, e definire quindi la chiusura di quell’appuntamento.

Potresti chiedere, ad esempio:
“Da 1 a 10 quanto ti ha colpito ciò che hai ascoltato?”
“Cosa in particolare ti ha colpito di più?”
Magari ascoltando le risposte avremo la chiave per capire come proseguire e chiudere l’incontro!

P.S. Il follow-up andrebbe fatto al massimo entro le prime 72 ore, non dopo settimane…

4 – Non considerare tutte le parti in causa nelle decisioni

La persona decide da sola o deve consultarsi con marito/moglie per prendere una decisione?

Attenzione, questo vale sia se stiamo proponendo una collaborazione, sia se stiamo parlando di prodotti.

Spesso non ci ricordiamo che gli altri potrebbero non essere indipendenti, o magari lo sono ma desiderano includere il partner in decisioni più o meno importanti.

Allora perché non chiederlo e magari fissare un secondo incontro anche alla loro presenza?

Quando non si ha nulla da nascondere, più sono le persone in ascolto e meglio è, non credi?

Questo è ciò che posso trasmetterti in base alla mia esperienza diretta, anche se potremmo aprire un capitolo a riguardo… magari ne possiamo parlare a tu per tu in una consulenza gratuita, che ne dici? Lasciami un messaggio scrivendo attraverso il modulo di contatto che trovi in calce a questo articolo!

Alla prossima (e guarda che ti tengo d’occhio, eh!),

Caterina

Contact Info

Caterina Cariello | Partner Indipendente Ringana

Phone: +39 030 7777965

Contattami

Sarò felice di spiegarti cosa posso fare per te

Accettazione Privacy *

* Campi obbligatori

Grazie, il tuo messaggio è stato correttamente inviato!
Si è verificato un errore durante l'invio, riprova più tardi.