Siamo nel 2021 e dobbiamo ammetterlo: non è possibile fare libera professione, che sia a Partita Iva, come commerciante, imprenditore o networker professionista, senza prendere in considerazione la nostra “esistenza digitale”. Non è del tutto vero che i social sono il male… sono strumenti, e il risultato dipende da come si utilizzano!

Perciò, voglio parlarti di alcune cose che, nel tempo, ho capito che sono importanti circa l’utilizzo dei social media per l’attività di network marketing; nulla di complicato, solo consigli che derivano dalla mia esperienza, e che magari possono rivelarsi utili anche per te.

Premessa doverosa: pensare di fare un lavoro come il mio solo online o solo offline è comunque limitante.
L’uno supporta l’altro e non scordiamo mai che anche se ci focalizziamo sull’online, è sempre la relazione al centro, l’interesse vero e sincere per l’altro.

Quindi se pensi che lavorare solo on line sia la chiave di volta perché non vuoi avere a che fare con le persone, ti dico che forse devi seriamente valutare se questo lavoro fa al caso tuo…

Ma veniamo al motivo per cui sto scrivendo questo post, cioè i consigli che ho promesso di darti nel  momento in cui decidi di affacciarti sul mondo digitale e non sai da che parte iniziare (e ribadisco: pensare di far finta che non esistano i social nel 2021 è da folli)!

Innanzitutto chiediti con chi vuoi parlare

Sembra una banalità, ma non lo è affatto. Nella nostra professione il pubblico – per usare un termine tecnico, il “target” – non si può definire “chiunque” come spesso si sente dire, è un mito che va sfatato!

Nel momento stesso in cui scegli l’azienda con cui collaborare, lo fai perché capisci di condividere con essa alcuni dei tuoi valori o delle tue passioni. Se tu fai parte del suo target, il tuo target è quello che condivide lo stesso universo culturale dell’azienda: un amante dello sport sarà attratto da prodotti per migliorare forma e benessere, unǝ fan della cosmesi si dirigerà verso brand che si occupano di bellezza, e una persona che ha fatto della sostenibilità e del rispetto verso gli animali uno scopo di vita (una a caso…) probabilmente preferirà affidarsi a un brand coerente col proprio stile di vita.

Da quando infatti mi sono chiesta cosa piace e cosa può interessare alle persone che condividono con me passioni e valori e ho iniziato a parlare a loro, ho cominciato ad attrarre le persone giuste.

Scegli i canali social con criterio

Quanti social, che fatica scegliere! Ci sono LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tik Tok… come si fa a scegliere quello giusto?

Regola base: scegli quelli dove sta il tuo pubblico! Se fai network marketing è probabile che tu possa trovare preziosi collaboratori tra chi vuole cambiare professione o è in cerca di un lavoro: e allora, perché non provare a parlare a loro su LinkedIn! Oppure, se fai una vita interessante e non ti crea disagio parlare alla fotocamera, potresti condividere consigli e momenti della tua vita su Instagram (pensa che molti cosiddetti influencer hanno iniziato così, coinvolgendo gli altri nel loro privato personale e lavorativo!); se ami scrivere sul tuo blog e creare contenuti, non puoi non sfruttare il potere delle condivisioni di Facebook!

Certo, se il tempo a tua disposizione non ti consente di curare più di un canale, fai una scelta; ma sempre in relazione a quanto ti senti a tuo agio su quel social e a quale pubblico si trova lì con te.

Raccontati e mettici la faccia

Ricorda che i social mettono in connessione le persone: è questo processo che poi porta alla vendita e alla collaborazione, nessuno vuole stare online perché gli si propini a secco un prodotto, magari con una foto presa dal sito della propria azienda madre, e corredato di testo che elenca i suoi ingredienti. Te lo dico, è un esempio di missione suicida che ho visto in atto fin troppe volte – e che anche io ho fatto all’inizio! :)

Non avere paura di raccontarti e di mostrarti, con autenticità e onestà: fai vedere chi sei e cosa fai, parla con le persone, connettiti nel senso più profondo. Sii una persona vera insomma, non un venditore di fumo!

Spero che questa mia piccola serie di riflessioni possa essere d’aiuto alla tua comunicazione di networker in erba; se stai ancora cercando la tua strada e ti interessano i miei contenuti, di sicuro condividiamo le stesse passioni: magari posso aiutarti a prendere delle importanti decisioni e a cambiare finalmente verso qualcosa che ti appassioni sul serio. Se è così, non esitare, scrivimi compilando il form in calce al mio blog: insieme potremmo essere un bel team!

A presto e buona navigazione!

Caterina

Contact Info

Caterina Cariello | Partner Indipendente Ringana

Phone: +39 030 7777965

Contattami

Sarò felice di spiegarti cosa posso fare per te

Accettazione Privacy *

* Campi obbligatori

Grazie, il tuo messaggio è stato correttamente inviato!
Si è verificato un errore durante l'invio, riprova più tardi.