Chi è un networker?

Come suggerisce la parola inglese, fare il NetWORKer vuol dire svolgere un vero e proprio lavoro che consiste nel creare una rete di clienti e di collaboratori per l’azienda con la quale si sceglie di intraprendere la propria attività.

Ecco una delle definizioni che meglio lo descrive:

“Il Multi-Level Marketing definito anche come MLM, Network Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.
L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato nè da soglie massime di reddito.”

E ancora

“Il concetto base del MLM è che i guadagni sono direttamente proporzionali alla quantità, alla qualità e al tipo di lavoro svolto. E’ paragonabile ad un sistema di franchising ma non presenta elevati costi di implementazione e gestione e offre una maggior flessibilità. Una buona azienda di Network Marketing offre un piano compensi meritocratico che permette anche a chi si associa per ultimo di superare in carriera e guadagni la persona che lo ha coinvolto o le persone che sono entrate prima di lui.”

In buona sostanza può essere considerato “un modello di impresa assolutamente coerente con l’attuale mondo del lavoro”.

Aggiungerei anche con quello futuro, dato che il concetto stesso di lavoro sta profondamente cambiando nel corso degli ultimi anni e i vecchi modelli risultano ormai superati.

Tra i vantaggi che questo sistema distributivo comporta, quando fatto in modo etico (leggi qui la differenza tra il Network Marketing e i sistemi piramidali), elencherei sicuramente:

  • la meritocrazia
  • avere costi di avvio molto contenuti o addirittura inesistenti
  • offrire a tutti le medesime possibilità
  • non avere limiti di crescita, se non quelli decisi personalmente.

Guarda l’estratto dell’intervista della Prof.ssa Guerini a proposito del Network Marketing.

Carolina Guerini è professore associato di Economia e gestione delle imprese e coordinatore dell’indirizzo in Marketing della Laurea specialistica in Economia e Direzione di Impresa dell’Università Cattaneo LIUC e membro della Faculty dell’Area Marketing di SDA Bocconi School of Management. E’ inoltre docente del Mimec-Master di Marketing e Comunicazione dell’Università Bocconi.

Nel suo libro Network Marketing, scritto con Claudia Gross, vengono approfonditi – in modo sistematico e aggiornato- i molteplici problemi del Network Marketing in Italia e vengono indicate soluzioni da adottarsi sia da parte dei networker, sia da parte delle imprese in network marketing, sia a livello istituzionale.

Il libro chiarisce, tra altro, che in presenza di precise condizioni, il Network Marketing (ovvero un sistema distributivo specifico) rappresenta un’opportunità per coloro che vogliano investire per ottenere un ritorno impegnandosi nell’attività di networker.

Pensi potrebbe essere un’opportunità anche per te? Contattami per approfondire.

Caterina

Contact Info

Caterina Cariello | Partner Indipendente Ringana

Phone: +39 030 7777965

Contattami

Sarò felice di spiegarti cosa posso fare per te

Accettazione Privacy *

* Campi obbligatori

Grazie, il tuo messaggio è stato correttamente inviato!
Si è verificato un errore durante l'invio, riprova più tardi.