Se stai per avviare un’attività imprenditoriale come la mia o se lo stai già facendo da tempo e ti trovi in una sorta di limbo, niente paura: ci sono passata anch’io ed è perfettamente normale, così come lo è uscire dallo stallo e (ri)partire con slancio.

Sembra facile a dirsi e molto meno a farsi, lo so, ma un modo c’è: lavorare sulla tua motivazione!

Non è banale quanto può sembrare in prima battuta: la motivazione sul lavoro è quella scintilla che ci consente di tenere attivi i neuroni e dirigerli sulle nuove opportunità, che altrimenti passerebbero davanti ai nostri occhi inosservate.

Concentrati sui risultati da ottenere

Inizia col farti delle domande:

  • Cosa ti ha portato a dire di si?
  • Cosa volevi cambiare nella tua vita che presumibilmente ti sta ancora stretto?
  • Cosa sei disposto a fare per raggiungere i risultati che ti eri prefissatǝ?

Attenzione, non ti sto consigliando di snaturarti o di andare contro i tuoi principi, anzi!

Ho sempre sostenuto che se non scegli un lavoro allineato ai tuoi valori  sarà molto difficile ottenere un qualche tipo di successo.

Quello che è importante è rendersi disponibili a sfidare sé stessi un po’ di più ogni giorno, alzando l’asticella dei propri obiettivi  e uscendo piano piano da quella famosa zona di comfort – che alla fine è solo una gabbia dorata – finché non ci si sentirà di nuovo a proprio agio laddove prima si era frenati o impacciati.

Lavora sulla crescita personale e abbandona i tuoi schemi

“Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”.

Così scriveva Benazir Bhutto, prima leader donna pakistana, grande esempio di coraggio e determinazione.
Senza pensare alle imprese strepitose di persone come lei che hanno migliorato le sorti di tutti, ognuno di noi può pensare a cosa può fare nel suo piccolo per rendere la propria vita straordinaria, degna di essere vissuta ogni singolo giorno.

Quindi, se ti concentri su ciò che ti spinge a essere giorno dopo giorno la versione migliore di te, a quale sia lo scopo della tua vita, quasi certamente troverai il motivo per agire: la TUA motivAZIONE, appunto.

Individua come puoi fare la differenza

Quando questi momenti di stallo capitano a me, io ripenso alla ragione per cui ho deciso di darmi un’altra chance per poter fare la differenza per me e per chi mi circonda.

Essere soddisfatta di ciò che faccio mi porta a essere una persona più proattiva, che non pensa a lamentarsi dei problemi, bensì a come risolverli; e questo aumenta la qualità della mia vita e, di conseguenza, quella di chi mi circonda.

Perseguire, inoltre, una soddisfazione economica maggiore porta a vivere con più serenità e a poter realizzare progetti che possono concretamente aiutare qualcuno.

Ricordo che quando iniziai chiesi a una cara collega di successo come mai non si fermasse a guadagnare l’equivalente di uno stipendio (che era quello che io stavo cercando per potermi licenziare), ma volesse proseguire nella sua ascesa professionale ed economica.

Mi rispose con molta serenità che questo le avrebbe permesso di poter supportare in modo diverso le cause a cui teneva e le persone a lei care – oltre che gli animali (a cui sapete quanto io tenga se mi leggete da un po’!).

Questo cambiò completamente la mia prospettiva. POTER FARE LA DIFFERENZA. È proprio questa la mia motivAZIONE, ciò a cui mi aggrappo nei momenti no, che mi dà la forza di superare gli ostacoli o sfondare le porte sbarrate davanti a me.

Chiediti: “cosa ho fatto oggi che mi ha reso fierǝ e che fino a ieri non avrei neppure immaginato di poter fare?”

Sfida te stessǝ e sii felice per le tue vittorie, perché ciascuna ti porterà più vicino al raggiungimento dei tuoi obiettivi; inoltre, ricorda che ci sono numerose tattiche per smettere di avere paura e di procrastinare da mettere in gioco!

Smetti di trovare scuse per non agire!

e ci pensiamo bene, siamo disposti a tutto quando si tratta di progetti e attività di altri, ma quando riguarda noi stessi troviamo mille ragioni per mollare. Anche il nostro è un lavoro di costruzione, come qualsiasi altra attività, con la “piccola” differenza che si tratta della NOSTRA attività, e perciò non ci sono scuse per non dare il 1000×1000!

Allora, che ne pensi: ti senti meglio dopo aver provato a pensare a ciò che ti ho suggerito?
Guarda che lo capisco se senti di avere ancora bisogno di fare due chiacchiere; anzi, ti offro non solo la mia spalla, ma anche la mia esperienza personale se vuoi: scrivimi attraverso il modulo in calce al mio blog e prendiamoci il tempo per buttare fuori timori e insicurezze, per fare entrare fiducia ed entusiasmo!

L’Universo non ti affida obiettivi che non sei in grado di raggiungere.

A presto,

Caterina

Contact Info

Caterina Cariello | Partner Indipendente Ringana

Phone: +39 030 7777965

Contattami

Sarò felice di spiegarti cosa posso fare per te

Accettazione Privacy *

* Campi obbligatori

Grazie, il tuo messaggio è stato correttamente inviato!
Si è verificato un errore durante l'invio, riprova più tardi.