L’arte di procrastinare è davvero molto popolare tra i Networkers.
Infatti il Network Marketing è una di quelle attività in cui sei indipendente e quindi il rischio di continuare a rimandare si nasconde sempre dietro l’angolo!
Tra l’altro non ci si improvvisa procrastinatori, in genere sono ‘competenze’ che si acquisiscono nel corso degli anni che ci portano ad essere dei veri e propri professionisti di questa specialità!
Mi spiego meglio.
Hai mai pronunciato frasi del tipo:
“E’ già tardi, ci penserò domani”.
“Oggi sono troppo stanco, lo farò domani che avrò più energia”.
“Sotto pressione lavoro meglio, aspetto di essere vicino alla scadenza”.
“Ne riparliamo a settembre”, come non citarlo adesso???
Ne potrei elencare molte altre, ma ci siamo capiti:
Ognuno di noi trova mille scuse per continuare a rimandare e la maggior parte di queste sono prese a livello inconscio pur di evitare di agire subito e senza indugi.
A volte faremmo davvero di tutto pur di procrastinare un’attività che non ci piace, una decisione che abbiamo paura di prendere, una situazione che potrebbe rivelarsi fallimentare: e se poi fallisco davvero?
Ma ci siamo mai fermati a pensare cosa succederebbe se invece quello che ci fa tanta paura rappresentasse la nostra occasione?
Perchè non scoprirlo e correre il rischio? Mettiamo sulla bilancia ciò che abbiamo da perdere e ciò che invece avremmo da guadagnare e poi aggiungiamo una bella dose di coraggio, da che parte penderebbe questa bilancia?
Perfetto, mettiamo che la bilancia sia nostra alleata (almeno per una volta!) e che decidiamo di sfidarci abbandonato ogni remora,
Come si fa a combattere la procrastinazione?
Qui chiederei aiuto a Newton tramite il seguente principio:
“Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze applicate ad esso.”
Cosa vuol dire? Se stai procrastinando sei come un “corpo nel suo stato di quiete”: rimandi e tergiversi semplicemente per non fare quello che andrebbe fatto!
Se, invece, decidi di iniziare davvero qualcosa, diventi un “corpo in movimento” e la spinta che ti ha fatto decidere ti darà la forza di mutare il tuo stato!
Cosa sto dicendo?
Che la prima e indispensabile cosa da fare è DECIDERE!
Una volta fatto questo, che è la parte più difficile, arrivano i piccoli trucchi che ci aiutano ad essere padroni del nostro tempo e di conseguenza della nostra vita.
Vuoi conoscere i miei?
Allora ti chiedo una settimana di pazienza perchè li ho già preparati apposta per te e sono pronti per essere pubblicati-come vedi non ho procrastinato la preparazione di questo articolo e neppure dei prossimi!
Contattami attraverso il modulo che trovi in calce al blog e capiamo se posso darti una mano con la tua procrastinazione….
A presto,
Caterina