Ripeti con me: IL NETWORK MARKETING NON È MARKETING PIRAMIDALE.
Basta con questa confusione: è arrivato il momento di fare chiarezza e prendere le distanze con quella che è una struttura del tutto truffaldina.
C’è – a questo proposito – una legge che tutela il settore del Network Marketing, la legge 173 del 2005, che afferma che sono assolutamente vietate forme di business considerate piramidali o catene di sant’Antonio.
Nel Network Marketing si guadagna dalla vendita di un prodotto e dal fatturato generato dal tuo gruppo (se decidi di crearlo): se tu o il tuo gruppo fatturate 0, il tuo guadagno è pari a ZERO!
I 4 pilastri del Network marketing:
- non c’è obbligo di acquisto di prodotti;
- puoi guadagnare fin dal primo giorno anche senza iscrivere nessuno, ma facendolo attraverso la vendita;
- i costi di affiliazione sono alla portata di tutti o addirittura inesistenti;
- chi entra per ultimo può guadagnare più di una persona che è iscritta da diversi anni.
Quindi direi un sistema altamente meritocratico che offre a chiunque le stesse opportunità e non richiede titoli o studi particolari, le competenze si acquisiscono sul campo.
Cosa sono i sistemi di vendita piramidali?
Nelle strutture cosiddette “a piramide”, il tuo guadagno dipende dal reclutamento delle persone che iscrivi e dalla somma che versano al momento del reclutamento stesso.
Un caso molto frequente:
sei invitato all’interno di un network (magari super segreto), metti dei soldi e ti viene riconosciuta una percentuale fissa ogni mese.
Come è possibile?
Semplice: le persone che sono entrate per ultime finanziano le persone che sono entrate prima, fino ad arrivare all’apice della piramide.
In sostanza, se hai iscritto diverse persone e nessuna di queste acquista un servizio o un prodotto, ma tu comunque stai guadagnando, sei entratǝ in un sistema ILLEGALE!
Come riconoscere le aziende certificate di Network Marketing da quelle a schema piramidale
Basta consultare i siti di Avedisco o Univendita, le associazioni di vendita diretta che raggruppano le aziende che operano nel settore del Network Marketing.
In caso di dubbio puoi facilmente capire se sei in un sistema affidabile se:
- Non ti è stato chiesto di investire una somma alquanto considerevole di denaro per iniziare
- Non sei obbligato a reclutare persone per guadagnare o rientrare del tuo investimento
- Vedi altri colleghi guadagnare di più di quelli che li hanno fatti “entrare”.
Per sintetizzare: nel Network Marketing il prodotto è ciò che vendi, nel piramidale il vero prodotto sei TU!
Hai capito adesso perché mi arrabbio tantissimo quando mi viene detto “no grazie, non amo i sistemi piramidali”? La mia è un’attività onesta che mi ha dato modo di fare ciò che amo di più, avere tantissime relazioni con le persone e guadagnare ciò che merito con il mio lavoro. Se anche tu stai cercando qualcosa di simile, non avere timore e fammi tutte le domande che vuoi compilando il modulo in calce al mio blog: ti risponderò con dovizia di dettagli, di questo puoi starne certǝ!
Ci sentiamo presto!
Caterina