Quando parlo con le persone, una delle domande più frequenti che mi sento porre è “come faccio a capire se questo lavoro è adatto a me?”.

Voglio anzitutto dirti che la prima cosa per scoprirlo è proprio provare a farlo: iniziare non significa stravolgere completamente la tua vita, a meno che tu non lo voglia. Moltissimi tra i miei colleghi hanno iniziato un passo alla volta, proprio perché avevano bisogno di comprendere a fondo se l’attività si sposava bene con il loro carattere, le loro ambizioni e la loro capacità organizzativa. Inoltre, e lo dico per esperienza, tante persone che pensavano di non esserne capaci hanno raggiunto risultati straordinari, così come altre che sono partite in quarta alla fine hanno rinunciato perché non erano a loro agio. Finché non provi non lo puoi sapere!

In ogni caso, ci sono dei segnali che potrebbero o meno orientarti verso questo lavoro. Scopriamo insieme quali sono!

1- Desideri la sicurezza di uno stipendio fisso

Non avere uno stipendio fisso a fine mese a molti fa mancare la terra sotto i piedi, perché lo percepiscono come sinonimo di instabilità e incertezza anziché vederne le potenzialità di crescita; questo punto di vista mette l’accento solo sul venire meno di un bisogno fondamentale degli uomini: la sicurezza.

Però, io mi soffermerei sul fatto che la parola “fisso” significa anche immobile, quindi con possibilità di cambiamenti in meglio molto limitate, se non impossibili.

La cosa che invece permette a TUTTI di iniziare questa attività è proprio la possibilità di gestirla affiancandola al proprio lavoro per poi, magari, trasformarla in Piano A nel momento in cui diventa un’entrata consistente. Ciò che rende il network marketing così diverso dagli altri lavori sta proprio nel fatto che il nostro “stipendio” dipende solo dalla nostra bravura, determinazione e passione. Non esistono limiti di crescita, se non quelli che decidi tu!

Ed ecco che il sentimento di insicurezza viene compensato dai fatti. Voilà!

2- Riesci a lavorare solo “a scadenze”

La ‘trappola’ di un’attività indipendente sta nel fatto che, quando siamo liberi di gestirci in autonomia, spesso tendiamo a procrastinare e a ritrovarci a fine giornata senza aver fatto nulla di ciò che avevamo programmato.

Molti lavorano solo se hanno scadenze scandite da qualcun altro; se non si modifica questa abitudine, riuscire in questo lavoro è praticamente impossibile!

Anche qui, lasciamelo dire: è solo questione di metodo e abitudine. Non sei una pietra, che non ha possibilità di cambiare il suo stato inerte perché è nata così.

3- Non riesci a relazionarti con gli altri

Essere poco socievoli, pensare di poter gestire tutto senza instaurare contatti profondi con le persone è praticamente impossibile in questa attività, perché si basa sui rapporti umani. Se diamo ragione ad Aristotele, e l’uomo è un animale sociale, tutti abbiamo bisogno di instaurare relazioni per non impazzire, anche sul lavoro. Magari non hai mai avuto occasione di lavorare con persone piacevoli: in questo caso, perché non scoprire come ci si sente?

4- Non riesci ad abbandonare la zona di comfort

Qui può cascare l’asino poiché, mentre ci sono persone naturalmente portate a crescere, sfidarsi, affrontare cambiamenti, ce ne sono altrettante che stanno bene nel loro guscio, senza farsi troppe domande e soprattutto stando ben attente a non mettere in discussione le ‘sicurezze’ che si sono così meticolosamente costruiti.

Io sono sempre più convinta che la crescita personale che accompagna questo lavoro sia la parte più bella in assoluto: abbandonare la zona comfort può essere difficile, specie all’inizio, ma solo perché non ci si è mai allenati. Pensaci.

5- Sei fortemente individualista e non ti interessa la crescita degli altri

La sincera volontà di portare gli altri al successo, a prescindere dai risultati personali, non è così scontata e implica altruismo e capacità di darsi agli altri.

Per inciso, è una delle sensazioni più gratificanti che possano esistere. Garantisco personalmente. 

Io ho fatto la mia scelta un po’ di tempo fa. E non credere che alcuni di questi blocchi non li avessi… ma ho cambiato la posizione da cui osservavo il network marketing: da quella che ne evidenziava le possibili catastrofi, a quella che ne metteva in luce i successi in prospettiva. Oggi sono felice di averci provato! Se non lo avessi fatto, addio guadagni, addio tempo con la mia famiglia, addio flessibilità, addio splendidi colleghi… mi vengono i brividi solo a pensarci! 

Abbi più fiducia sulle tue capacità di poter cambiare il tuo stile di vita, e ti regalerai tante più soddisfazioni. Se ti va, possiamo parlarne insieme: basta che mi contatti attraverso il modulo che trovi in calce al mio blog!

Aspetto tue notizie!

Caterina

Contact Info

Caterina Cariello | Partner Indipendente Ringana

Phone: +39 030 7777965

Contattami

Sarò felice di spiegarti cosa posso fare per te

Accettazione Privacy *

* Campi obbligatori

Grazie, il tuo messaggio è stato correttamente inviato!
Si è verificato un errore durante l'invio, riprova più tardi.