Vi ho mai detto come si definisce la mia figura lavorativa, che poi è uno dei lavori del futuro?

Certo, sono una Networker, un’imprenditrice e tante altre cose, ma c’è un termine che racchiude tutti gli aspetti del mio lavoro: io sono una consulente di benessere.

Non l’avevate mai sentito prima, vero? In effetti potrei dire che il mio è uno dei lavori del futuro di cui tanto si parla. Qualcosa che fino a qualche anno fa non esisteva nemmeno, qualcosa a cui io stessa non avrei mai pensato.

Quando qualche anno fa ho iniziato ad avere dei problemi alla pelle ho provato di tutto e speso tanti soldi in visite specialistiche e prodotti miracolosi. Il problema non si è risolto finchè non ho capito la causa di quell’infiammazione e non ho iniziato a capire come prendermi cura della mia pelle e del mio benessere in maniera consapevole.

Ho cominciato a studiare e a informarmi, certo, ma ho anche avuto la fortuna di trovare la mia “consulente di benessere” che mi ha ascoltata e guidata lungo il mio percorso trovando sempre le risposte più adatte a me.

Non avrei mai pensato che esistessero delle figure a cui potersi rivolgere per provare a risolvere insieme piccole difficoltà che si incontrano quando si prova a prendersi cura di se stessi e del proprio benessere, e mai e poi e mai avrei pensato di diventare io stessa una di quelle figure.

erbe in tavola

Cosa vuol dire essere una consulente di benessere?

Qualche mese fa mi hanno intervista (che potete vedere in calce all’articolo) su Radionews24 e abbiamo parlato proprio di questo.

Essere consulente vuol dire ascoltare quali sono le difficoltà che incontrate nella cura della vostra persona, a 360* e provare con voi a trovare delle soluzioni mirate e specifiche per le vostre esigenze.

Significa guidarvi nella scelta dei prodotti giusti, ad esempio, a imparare a leggere l’ INCI, a trovare gli ingredienti naturali migliori e le sinergie più efficaci.

O guidarvi in scelte lavorative non scontate, aiutarvi a seguire le vostre passioni e a essere voi stessi il cambiamento che stavate aspettando, perché, se mi conoscete ormai lo sapete, per me il benessere passa anche dal lavoro!

Cosa posso offrirvi?

La mia esperienza diretta, la mia passione, l’impegno che metto ogni giorno nello studio e nell’approfondimento.

Essere consulente di benessere significa assumersi la responsabilità di accogliere l’altro e le sue esigenze, ascoltarle e trasformarle in punti di forza.

Significa esseri pronti a migliorarsi ogni giorno, impegnarsi a formare un team e a guidarlo, ma anche a farsi guidare ed essere sempre pronti a mettersi in discussione e imparare dagli altri.

Io ho imparato tantissimo dal mio team, dai miei mentori e colleghi e da tutti i clienti a cui ho fatto consulenza. Ho imparato ad affrontare problematiche di vario tipo, a essere sempre onesta nelle mie consulenze, a comunicare in maniera limpida e a fare retromarcia quando necessario.

Perché è necessario anche ammettere che non possiamo avere la soluzione a tutto.

Ed è proprio qui che si può cogliere la sfumatura che segna il confine tra marketing puro e consulenza di benessere: vendere un prodotto non è al primo posto. Per me e per tanti miei colleghi, lavorare per il benessere altrui è fondamentale, e quando è necessario fare un passo indietro, si è pronti a farlo.

Il network marketing fatto bene dovrebbe essere anche questo:

un modo per veicolare i propri valori in maniera onesta, prendendosi cura di clienti, acquirenti e collaboratori.

Non avrei potuto avvicinarmi a nessun altro tipo di network marketing, e non avrei potuto iniziare il mio percorso in questo settore in nessuna altra azienda.

Potermi relazionare con le persone, seppure virtualmente, poterle ascoltare e imparare da loro è per me una spinta quotidiana ed è per far fronte alle loro esigenze che mi impegno ogni giorno.

E non c’è soddisfazione più grande di quando i miei clienti e i miei partner riescono a trovare una soluzione insieme a me. Quando un prodotto consigliato ad hoc ottiene i risultati attesi, quando una chiamata di incoraggiamento aiuta qualcuno a fare un piccolo passo.

Di fronte a tutto questo non c’è obiettivo raggiunto o guadagno che tenga. La mia più grande soddisfazione siete sempre voi.

Colgo l’occasione per ringraziare voi tutti, perché siete voi la vera spinta, ogni giorno.

Se anche voi sognate di avventurarvi in uno dei lavori del futuro e ricevere più informazioni sulla figura del Consulente di benessere, non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande.

A presto

Caterina