Cos’è l’oil pulling?

L’oil pulling è un’antica tecnica ayurvedica utile per eseguire una corretta igiene orale, ma soprattutto per eliminare tutti quei batteri che, nel corso della notte, si vanno a depositare su lingua e denti.

Per effettuarla si usa un olio biologico spremuto a freddo e lo si passa su denti e gengive con la lingua tenendolo in bocca dai 5 ai 20 minuti, al mattino a digiuno. Terminata la pratica va risciacquato, per far sì che tutte le tossine e i batteri raccolti dall’olio possano essere espulsi definitivamente dal corpo.

Da quando ho provato questa tecnica non riesco più a farne a meno: al mattino il risveglio non è completo senza; inoltre, mi aiuta ad affrontare la giornata con più energia e vitalità – è come fare un detox fin dal mattino!

Il dentifricio: siamo certi che sia sicuro?

Quando per la prima volta ho letto sul tubetto che stavo usando la scritta ‘NON INGERIRE’, mi è sembrato a dir poco paradossale. Come si può NON ingerire una pasta che si usa per pulire la bocca almeno tre volte al giorno?

Eppure milioni di tubetti come il mio erano nelle case di altrettante persone, nessuno si era accorto o forse a nessuno importava?

A me invece è importato, soprattutto dopo aver letto che molto contenevano Triclosan, un ingrediente normalmente usato per pulire i forni industriali (!!!)

Solo a me sembra inquietante? A giudicare dalle statistiche di vendita sembrerebbe davvero di sì.

Olio e balsamo denti: innovazione per il nostro sorriso

Come sempre le alternative esistono e sta a noi fare la scelta più giusta per noi. La mia è caduta su due prodotti che hanno letteralmente ribaltato il mio modo di concepire l’igiene orale: il tooth oil e il tooth balm.

Scoprirai degli ingredienti strepitosi e, inoltre, ne bastano poche gocce al mattino di olio denti, e per pochi minuti, per avere lo stesso effetto dell’oil pulling effettuato con un solo tipo di olio base.

Curiosǝ di provarlo? Se ti ho incuriositǝ non esitare a contattarmi scrivendo al modulo in calce per saperne di più: è una piccola rivoluzione per il nostro sorriso!

A presto,

Caterina