Le alghe marine rappresentano un valido aiuto per il buon funzionamento del nostro organismo.

Hanno un basso contenuto di calorie e di grassi, ma un’alta concentrazione di proteine, minerali, vitamine e fibre ed un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, inclusi gli importantissimi Omega-3.
Queste caratteristiche possono compensare gli squilibri alimentari tipici dei paesi industrializzati e la scarsità di micronutrienti presenti nei cibi a causa delle manipolazioni a cui sono sottoposti.

Il rapporto tra i diversi nutrienti varia da alga ad alga, ma in generale le alghe sono ricche di:

  • Minerali: calcio, magnesio, iodio e potassio.
  • Vitamine: la vitamina A, come Beta carotene e altri carotenoidi sono presenti anche 20 volte più che nella carota, il gruppo B (inclusa la B12) ed anche le vitamine C, D ed E.
  • Fibre: aiutano a ridurre il colesterolo, controllare la glicemia e a proteggere dagli effetti nocivi dei raggi X.
  • Acido Alginico: ha la particolare proprietà di legare i metalli pesanti, incluso il mercurio, il cadmio ed il piombo favorendone l’eliminazione. E’ utile anche in caso di reflusso gastroesofageo poiché protegge le mucose e facilita il transito dei residui di cibo non digerito.
  • Omega-3: svolgono funzioni importantissime, tra cui quella di migliorare la circolazione e le risposte immunitarie. A differenza di quanto si pensa, sono le alghe, e non i pesci la migliore fonte di Omega-3.
  • Clorofilla: è il più importante dei nutrienti nelle alghe. Favorisce il metabolismo del ferro e l’assorbimento del calcio, è epatoprotettiva e deodorante, infatti aiuta a ridurre gli odori del corpo inclusi quelli da cattiva digestione (alitosi). E’ anche cicatrizzante e favorisce la coagulazione.

Direi proprio che le alghe sono degli eccezionali alleati per il nostro organismo e ben venga che negli ultimi anni la diffusione della cucina orientale abbia sdoganato molto questo alimento che altrimenti sarebbe praticamente inesistente nella nostra cucina.

Il consiglio è quello di introdurre il loro consumo anche sulle nostre tavole oppure e integrare beneficiando al 100% dei loro preziosi principi nutritivi!

Qui puoi trovare l’integratore che ho scelto io e che rispetta le caratteristiche di purezza e naturalezza per me essenziali.

A presto,

Caterina

Per approfondire visita lo shop