Tengo molto a questa foto: sollevo una mega boccetta di CHI, una bevanda fruttata e piccante che sostituisco al caffè mattutino e che mi dà lo slancio per affrontare la giornata, per star bene e per far star bene anche chi mi circonda. CHI non è un nome a caso, ma un concetto che ho molto a cuore e che ha a che fare proprio con l’energia vitale!

chi drink

 

CHE COS’ È IL CHI?

L’energia vitale, il Qi o Chi (che si pronuncia “CI”), viene studiata in molte discipline orientali: la medicina tradizionale cinese o l’agopuntura per esempio, così come nelle arti marziali cinesi e giapponesi: credo tutti abbiate sentito parlare di Tai Chi, una disciplina che sfrutta questa energia per riallineare e portare beneficio a corpo e mente.

“L’energia è sempre in movimento verso l’esterno o verso l’interno. Non può mai restare ferma: se fosse ferma non sarebbe energia, ma non esiste nulla che non sia energia. Quindi, tutto si sta muovendo in qualche modo.”

Quando lessi questa frase di Osho per la prima volta mi resi conto di una cosa che sarebbe diventata fondamentale per me: restare fermi nello stesso punto tutta la vita non significa progredire!

Spesso siamo abituati a pensare che la sicurezza, la stabilità, le certezze in generale, siano la chiave di una vita felice, altrettanto spesso però ci rendiamo conto che sono proprio queste cose ad allontanarci dalla felicità.

Immaginare che tutto resti fermo è un’illusione enorme, perché siamo sempre in movimento, siamo in cambiamento continuo, e fare resistenza non è la chiave per affrontarlo.

“MI SENTO SENZA ENERGIE”

Ti suona familiare questa frase? Diciamo la verità: ci siamo passati tutti. Magari tu ci stai passando proprio in questo momento.

Devi sapere che stare bene con noi stessi, amare ciò che facciamo, cercare ogni singolo giorno di andare nella direzione dell’equilibrio psicofisico, non solo fa vivere meglio noi, ma cambia la qualità della vita di chi gravita nel nostro mondo a livello personale e professionale!

Ne ho avuto prova quando per un periodo di tempo la mia energia vitale è stata così bassa da ‘contagiare’ negativamente anche chi mi stava attorno. Questo mi ha dato la spinta per MUOVERMI da dove ero e cercare nuove strade per stare meglio e portare nuova carica anche a chi mi circondava.

AUMENTARE LE ENERGIE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

A questo punto, ho cercato qualcosa che potesse aiutarmi a non restare ferma. Da non molto ho scoperto il Qi Gong (“ci kung”, lavoro sull’energia), un’arte marziale che permette di accrescere la propria energia interna attraverso una serie di esercizi che fanno bene al corpo e allo spirito.

Non è un caso che mi sia avvicinata a questa disciplina proprio in un momento della mia vita in cui sentivo che la mia energia era davvero a terra.

Certo, poterlo praticare in riva al lago ha avuto il suo peso nella decisione, ma i benefici di lavorare su stessi, come anche il Qi Gong permette di fare, vanno al di là della location e della distanza.

Quando ho scoperto discipline ‘alternative’ come la fitoterapia o la medicina tradizionale cinese, mi sono resa conto che lavorare per riportare l’equilibrio psicofisico era ciò di cui avevo bisogno, e il Qi Gong è stato semplicemente un altro tassello nel mio mosaico del benessere.

Ecco perché inizio la mia giornata con un piccolo aiuto: anziché donarmi di caffeina, CHI mi aiuta a ritrovare il MOVIMENTO, che è la chiave per far fluire la nostra energia. È come girare la chiave nel cruscotto: si avvia il corpo, la mente trova concentrazione, e siamo pronti per fare tutte le manovre necessarie per arrivare da un punto a un altro.

So bene che, almeno una volta nella vita, anche tu hai sentito che le energie ti stavano abbandonando.

Sarei felice di sapere quali sono le strategie che ti portano a superare questa empasse: se ti va, compila il modulo in calce al blog, potremmo scambiarci tutte le nostre tattiche!

A presto,

Caterina