In cosa consiste il tuo benessere?
Sentiamo spessissimo parlare di benessere, ma cosa significa esattamente per ognuno di noi?
Essere in buona salute? Certamente!
Fare quello che ci far star bene? Assolutamente!
Vivere un tempo di qualit? per noi stessi e chi ci sta accanto? Certo che si!
Il fatto ? che il benessere vuol dire ognuna di queste cose ma anche molto, molto di più: significa essere in uno stato fisico e mentale che non ci fa desiderare altro.
Ci hai mai pensato?
A volte facciamo scelte senza pensare a cosa davvero desideriamo, per accontentare gli altri o perché si è sempre fatto così, ma questo non porta benessere né a noi, né a chi ci circonda.
In passato la mia vita era scandita dai tempi e dalle priorità di qualcun altro, non badavo molto alle mie scelte, tanto non avrebbero cambiato il mondo!
Invece mi sbagliavo! Non consideravo il fatto che se avessi fatto le scelte giuste per me, avrei innanzitutto cambiato il mio mondo, e di conseguenza avrei fatto la mia parte per un cambiamento più generale.
Quando ho realizzato tutto questo, ho iniziato a percorrere tanti piccoli passi che mi hanno portata esattamente dove desideravo essere.
E pensare che tutto è partito molto tempo fa, guardando un video indipendente che in otto minuti spiega in modo semplice quello che accade ogni giorno nel mondo della cosmesi industriale e qual è l’impatto su di noi e sul pianeta. Da allora nulla è stato più come prima!
Otto minuti potrebbero sembrare troppo pochi per poter cambiare idea su qualcosa, eppure vi assicuro che questo è il tempo che ho impiegato per aprire gli occhi e capire a quali rischi andiamo incontro se non iniziamo a tutelarci autonomamente.
Passo dopo passo, ho iniziato a costruire un puzzle di consapevolezze che mi ha reso una consumatrice più attenta, per condurmi infine alla scelta di ampliare anche il mio orizzonte lavorativo.
Partendo dall’idea che la vita di ogni essere vivente è un bene prezioso e che ogni nostra scelta influenza tutto ciò che ci circonda, nel bene e nel male, ho iniziato a fare la mia parte e informandomi mi sono appassionata a tutto ciò che è rispettoso, naturale, etico, insomma che corrisponde ai miei valori: dagli alimenti ai detersivi, dall’abbigliamento ai cosmetici.
Se nessuno si preoccupa di tutelarci allora è il caso di farlo in prima persona. Dalla curiosità nasce la conoscenza e solo grazie ad essa possiamo imparare a riconoscere la bontà di ciò che acquistiamo e di conseguenza scegliere in modo più consapevole, per noi e per le persone a cui vogliamo bene.
Da qui la scelta di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti che corrispondessero ai miei standard non solo di qualità, ma anche e soprattutto di rispetto e sostenibilità.
Se vuoi conoscere più da vicino la mia scelta, che poi è diventata passione e in seguito missione, puoi contattarmi attraverso il modulo in calce al blog.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
A presto,
Caterina