Avrei potuto scegliere la parola cosmesi per identificare questo articolo, perché probabilmente sarebbe stata più cercata rispetto all’espressione cura di sé; però, alla fine ho optato per quest’ultima perché – quando si parla di cosmesi – si pensa subito a una realtà fatta solo per donne, e spesso riferendosi addirittura al make-up. Invece la cura di sé è unisex e non fa distinzione di genere.
Oggi vorrei concentrare la mia attenzione all’universo maschile a cui spesso non pensiamo quando parliamo di benessere (a meno che non si tratti di integratori).
Identikit della skincare per l’uomo che si prende cura di sé
Secondo me esistono due tipologie di uomini: BASIC ed EXPERT.
Qual è la differenza?
Alla prima categoria appartengono quegli uomini che sono sempre di fretta, che non amano spalmarsi creme – neppure quelle solari – perché detestano la sensazione di ‘appiccicaticcio’ che spesso lasciano sulla pelle e poi perché, diciamo la verità, per loro tutte queste attenzioni verso la pelle, sono in buona sostanza cose da donne!
Poi ci sono gli ‘expert’, che adorano passare tempo davanti allo specchio del bagno, sistemare ogni imperfezione, presentarsi sempre al meglio e scegliere il prodotto adatto ad ogni zona della propria pelle: se appartenete a questa categoria, vi faccio i miei complimenti!
Una volta identificati i due profili, possiamo finalmente consigliare prodotti adatti a entrambe le tipologie di uomini, perché la cura di sé DEVE essere pensata su misura (cosa che però vale per tuttǝ)!
Beauty routine per Uomo Basic: non servono molti prodotti, bensì prodotti giusti
In questa sede ci concentreremo soprattutto sulla routine viso.
È sempre bene ribadirlo in quanto passaggio fondamentale della skincare: l’ABC della cura di sé inizia dalla detersione.
I prodotti che scegli per detergerti possono fare la differenza (e vale anche per il corpo, non solo per il viso). Hai mai pensato, ad esempio, che questo importante gesto quotidiano possa avere anche potere idratante e farti risparmiare tempo prezioso?
Infatti, se optiamo per una detersione rispettosa della pelle, delicata, equilibrata, la crema che andremo ad applicare dopo non dovrà fare un grosso lavoro di idratazione, ma semplicemente completare il processo che è già iniziato con la detersione.
Per lavarsi il viso, io consiglio all’Uomo Basic quasi sempre il sapone solido: va bene sotto la doccia, per l’igiene delle mani, per il viso e – segnati questa – per farsi la barba al posto della comune schiuma!
Non solo ti raderai con più facilità e sentirai la pelle del viso morbida e liscia, ma risparmierai a te e all’ambiente sostanze poco ‘pulite’ e alquanto controverse.
Subito dopo basterà un’erogazione di fluido leggero, che si assorbe facilmente e senza ungere, per sentirsi idratati tutto il giorno e dire addio alla pelle secca o screpolata.
Voilà, solo due semplici step per prenderti cura di te al top! Fidati, la tua pelle ti ringrazierà.
Beauty routine per Uomo Expert: splendido splendente in ogni occasione!
L’uomo che vuole di più (non quello “che non deve chiedere mai”, di cui abbiamo appena parlato) ed è già abituato alla routine basic, qui trova pane per i suoi denti e crema per la sua zona T!
Tutti i passaggi che ho descritto nell’articolo sulla skincare generale sono adatti, ovviamente, anche all’uomo, preferendo i due prodotti appena descritti al posto del latte detergente e delle creme specifiche finali.
Per riassumere qui i punti salienti:
- dopo aver fatto la barba si può usare il tonico per lenire la pelle irritata a seguito della rasatura e riequilibrare il PH della pelle;
- Successivamente, si può aggiungere un siero idratante prima del fluido finale, per nutrire ancora più in profondità la pelle e contare su un’azione anti-age.
Beauty routine per Uomo SUPER EXPERT: mai dimenticare il contorno occhi!
Perché le zampe di gallina o le borse che tendono a formarsi sul contorno occhi dovrebbero essere un’esclusiva femminile? Sono molti gli uomini che, giustamente, si prendono cura anche di questa parte così delicata del viso; la zona intorno agli occhi ha infatti bisogno di un’attenzione particolare e di prodotti specifici che vadano a riattivarla rispettandone la sensibilità.
La perfetta beauty routine, per ogni genere
Questo consiglio vale per tuttǝ: non completare mai la tua skincare senza pensare al benessere e all’igiene della bocca!
Prima di lavarti i denti, prova l’oil pulling: cambia letteralmente il risveglio e, in abbinata alla corretta pulizia dei denti, può fare davvero la differenza. Ricorda che il sorriso è una delle principali armi di seduzione che abbiamo a disposizione, ed è il primo biglietto da visita sul nostro carattere!
Allora, ti senti più uomo BASIC, EXPERT, SUPER EXPERT oppure il tuo identikit skincare è una media di questi profili? Ti andrebbe di approfondire qualche passaggio, ad esempio quello sull’oil pulling?
Nessun problema!
Posso suggerirti i prodotti più adatti alle tue esigenze attraverso una consulenza personalizzata e gratuita. Non solo…
Ogni settimana puoi partecipare a eventi via Zoom dedicati nello specifico a voi uomini!
Contattami attraverso il modulo in calce al blog e sarò felice di aiutarti a scegliere nel migliore dei modi ☺
A presto,
Caterina