Anche se di beauty routine sentiamo parlare ogni giorno – io stessa avevo già affrontato l’argomento su questo blog – è sempre bene ricordare quali prodotti sono necessari alla nostra quotidiana idratazione e perché, anche in momenti precisi dell’anno come il periodo successivo alle ferie.

In realtà, i passaggi base di una corretta beauty routine dopo le vacanze non sono tanto diversi da quelli di una normalissima cura della pelle effettuata ogni giorno durante il resto dell’anno; tuttavia, è necessario comprendere che dopo un’intera estate a contatto con acqua di mare, cloro della piscina, vento, climatizzatore e sole, l’epidermide ha bisogno di essere reidratata e aiutata a rigenerarsi. E poi, vogliamo parlare dell’abbronzatura? Dopo tanta fatica per conquistarla, dobbiamo assicurarci di mantenerla il più a lungo possibile!

Latte detergente e tonico: usali sempre insieme!

Dell’importanza della detersione abbiamo detto di tutto e di più: di quanto sia fondamentale, anche se non ci si trucca, per asportare le impurità della pelle accumulatesi durante la notte o dopo una giornata passata alla mercé di agenti atmosferici e sostanze inquinanti presenti nell’aria.
Questo passaggio è fondamentale all’inizio e alla fine della giornata, perché idrata già notevolmente la pelle e la prepara ad accogliere i prodotti per la cura della pelle.

Per una perfetta detersione è necessario affidarsi alla coppia per eccellenza della skincare: il latte e il tonico: molte donne fanno a meno del tonico, o addirittura di entrambi, ma si tratta di due prodotti davvero preziosi, da utilizzare sempre insieme per un risultato davvero efficiente. Infatti:

  • il latte rimuove residui di trucco, inquinamento e polveri sottili dalla pelle;  
  • il tonico riequilibra il suo PH, inevitabilmente alterato dalla pulizia quotidiana.

Effettua lo scrub una volta a settimana

Per eliminare le cellule morte dovute all’abbronzatura e dare nuova luminosità al viso (ma anche a tutto il corpo), il peeling deve essere leggero e non abrasivo e inserirsi nella normale skincare come step ulteriore.

Il mio preferito? Senza microplastiche, ovviamente, con granuli di origine naturale che fanno bene a noi e all’ambiente!

Io lo inserisco tra il latte e il tonico, dopo avere risciacquato con cura la pelle.

I sieri: perché vanno applicati prima degli altri prodotti?

La risposta è semplice: i sieri aiutano a far penetrare più a fondo i principi attivi dei prodotti che applicheremo dopo, e a donare un’idratazione davvero profonda. 

E proprio perché veicolano il prodotto in profondità, si prestano anche a essere mescolati a booster che ne raddoppino l’efficacia. Dopo il periodo delle ferie, ad esempio, potrebbe valere la pena scegliere un booster antiossidante e illuminante, ricco di vitamina C e di principi attivi mirati a rinforzare la barriera cutanea. Save

Per un’abbronzatura durevole, non smettere di usare il doposole!

Al rientro mantengo la durata della mia abbronzatura scegliendo l’After Sun al posto della mia solita crema viso (e corpo). Infatti, non è solo un ottimo calmante da utilizzare dopo la prolungata esposizione al sole, ma anche un latte leggero che idrata e mantiene la tintarella a lungo!

Tu mi dirai: 

ok, tutto chiaro, ma quali sono i prodotti più adatti alla mia pelle? 

Niente paura: la tua consulente (che poi sarei io), è qui proprio per aiutarti in questo! Scrivimi compilando il modulo in calce al mio blog, e ti aiuterò gratuitamente a creare la tua skincare personalizzata!

Una buona skincare allunga la tua estate!

A presto,

Caterina